venerdì 30 marzo 2012

Biscotti alle mandorle

Oggi vi propongo dei biscotti alle mandorle fenomenali, dal gusto fragrante e delicato.


Per questa ricetta vi occorrono:
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mandorle
- 100 gr di burro freddo
- 75 gr di zucchero a velo vanigliato
- 2 tuorli
- 1 albume
- 2 cucchiai di zucchero semolato
 - 1 pizzico di sale
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaio di rum


Procedimento:

Per prima cosa impastate bene la farina con la farina di mandorle e un pizzico di sale. Vi raccomando di eseguire tutti i passaggi lavorando l'impasto a mano...il risultato sarà ottimo! Le mani in pasticceria sono lo strumento migliore con questi tipi di dolci. :)


Unite poi de burro freddo a pezzetti che lavorerete velocemente con la punta delle dita (in modo da non scaldarlo eccessivamente con il calore delle mani), fino ad ottenere un composto sbriciolato.


Aggiungete lo zucchero a velo vanigliato,





i tuorli, la scorza del limone, e mescolate per bene l'impasto...


















 ...fino ad ottenere una consistenza di questo genere:




Il passo successivo sarà quello di formare una pallina con l'impasto e avvolgerla con una pellicola trasparente: dovrà riposare in frigo per almeno mezz'ora.


Una volta pronto il vostro impasto è ora di mettersi all'opera: stendete la massa con una mattarello (non fatela troppo sottile...il biscotto sarà migliore se un spesso e non rischierete che si bruci in forno) e iniziate a fare le vostre formine con i tagliapasta che preferite:

 
                                   















Spennellate ogni biscotto con l'albume e spolverate con dello zucchero semolato. Infornate per 15 - 20 minuti circa a 150 - 170°. RICORDATE: non esiste una temperatura o una tempistica standard!!! Ogni forno è un forno a sé, quindi sappiate che un dolce va curato e seguito per tutta la cottura. Io per esempio non seguo mai i tempi di cottura indicati dalle ricette perché non ho un forno ventilato.


Ed ecco dei biscotti friabilissimi e non molto dolci... perfetti per l'ora del thè.



Alla prossima ricetta! :)

Angie

Nessun commento:

Posta un commento