mercoledì 21 marzo 2012

Come fare un'ottima crema pasticcera

Ciao a tutti! questa volta più che un dolce completo vorrei mostrarvi la ricetta semplicissima (e qualche trucchetto) per fare una crema da vero pasticcere.
Per realizzare questa ricetta avete bisogno di:

500 ml di latte
5 tuorli
25 gr di farina
150 gr di zucchero
aroma vaniglia (o arancia, o limone)


Prima di tutto dovete sbattere bene tuorli, zucchero e farina: attenzione a non montare le uova, non è necessario .

Unire poi l'aroma e il latte bollente. Rimettere il pentolino sul fuoco e piano piano far scaldare e cuocere fino a quando i tuorli non si addensano.




Mi raccomando girare continuamente la crema in modo tale che non si attacchi sul fuoco e mescolare in modo irregolare, non sempre nello stesso senso. Non tralasciare i bordi della pentola mentre si mescola, altrimenti rischiate che si formino grumi. Una volta spento il gas passare il composto in una ciotola o un piatto freddo in modo che si raffreddi prima. E' importante non far superare gli 80° alle uova altrimenti si cuociono. Altra accortezza: per evitare chi si formi un piccolo strato gelatinoso tipo patina sopra la crema, stendere uno strato di pellicola da cucina a contatto con la crema.
Potete adesso preparare una glassa ganache oppure semplicemente sciogliere del cioccolato fondente nel microonde a 370W circa.



Fortunatamente si trovano dei buoni bignè già pronti al supermercato, ma per chi è amante dei dolci fatti in casa si può cimentare nella preparazione della pasta choux (che vi spiegherò a breve qui nel mio blog). Io ne avevo qualcuno vuoto fatto durante il corso di pasticceria base, proprio da farcire con questa crema che ho fatto stasera per i miei lettori. :)




Una volta raffreddata crema e cioccolato fate un piccolo foro sotto ad ogni bignè, prendete un sac a poche e riempite di crema pasticcera. Infine immergete la parte superiore di ogni bignè nella ciotola con il cioccolato sciolto e riponete in frigo per far asciugare la glassa/cioccolato.
Et voilà... il dessert è servito. A presto.









3 commenti:

  1. angie mi fai venire una voglia di mangiare incredibile...al matrimonio di luca portami un po' di dolciii :D
    a presto
    mary

    RispondiElimina
  2. :)))) se vieni a trovarmi qualche volta te ne faccio assaggiare qualcuno! io sto lievitando insieme ai miei dolci...è questione di simbiosi ahuahauahau
    A presto.

    Angie

    RispondiElimina
  3. mi piacerebbe venire a trovarti! lo dico a tuo cugino..magari in cambio di una torta mi porta :D

    RispondiElimina